Risultati record per il commercio elettronico B2c in Italia che nel 2020 mette a segno una crescita di pochi punti percentuali (+3,4%) ma spicca il volo grazie all’acquisto dei prodotti fisici in aumento del 45% rispetto al 2019. Il giro d’affari raggiunge così i 32,4 miliardi di cui un quarto esatto, 8 miliardi, sono legati ai prodotti acquistati durante la pandemia. All’opposto si è registrato il tonfo dei servizi, in cui sono compresi i biglietti per aerei e treni, il ticketing dei concenti ed eventi live, in calo del -52%, per un valore degli acquisti online ridotto a 6,5 miliardi di euro. È quanto rivela la XVI edizione del Netcomm Forum con i dati aggiornati sul mercato eCommerce B2c in Italia. Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C – Netcomm School of Management del Politecnico di Milano, i comparti di prodotto hanno registrato online lo scorso anno una crescita esplosiva: in valore assoluto vi è stato un incremento di 8 miliardi di euro rispetto al 2019, trainati dalle vendite dei reparti Informatica ed elettronica di consumo (+1,9 miliardi), Food&grocery (+1,3 miliardi) e arredamento e home living (+1,1 miliardi).