Ieri 3 ottobre si è tenuto l’incontro settimanale tra l’Agenzia delle Accise, dogane e monopoli,
le Associazioni di settore e il MIMS per condividere l’invio delle prime 15.200 istanze presentate
dal 12 settembre, data di apertura del portale, al 23 settembre per un importo complessivo di
circa 250 milioni di euro. Queste istanze, non più modificabili (non è presente l’icona del cestino!)
presentano tutte un “credito importo ipotizzato” maggiore di 0.00 (zero) € e il nuovo stato
visualizzabile è “Richiesta inviata a CONSAP”.
CONSAP procederà, quindi, al caricamento degli importi nel Registro Nazionale Aiuti (RNA) il
cui esito sarà inviato all’Agenzia per il tramite di SoGeI. Quest’ultima provvederà a modificare lo
stato dell’istanza e caricare l’importo nel campo corrispondente “Contributo concedibile
(risultante da visura RNA)” attualmente a zero, visualizzabile sempre nella propria area
riservata.
A seguire, saranno inviate giornalmente le istanze ricevute nei giorni successivi al 23 settembre
tenendo sempre in considerazione i 5 giorni lavorativi.
Pertanto, si invitano gli operatori a verificare nella propria area riservata il “credito importo
ipotizzato” per appurare che sia coerente con il valore atteso e, nel caso si debba effettuare una
modifica, di cancellare la pratica e inserirne una nuova allegando il file opportunamente corretto.
Si ribadisce che le istanze con errori potranno essere cancellate e ripresentate fino a quando il
portale rimarrà disponibile (19 ottobre 2022).
Roma, 3 ottobre 2022