La FEDIT – Federazione dei Trasportatori, è l’evoluzione della FEDERCORRIERI, storica associazione di rappresentanza del mondo del corrieri, che nel 2003 ha modificato il proprio Statuto estendendo la propria rappresentatività all’autotrasporto a carico completo.
Oggi FEDIT associa imprese che esercitano per conto terzi l’attività di trasporto di collettame terrestre, marittimo, aereo e/o combinato, l’autotrasporto di merci per conto di terzi, l’attività di logistica, ovvero attività affini o connesse; le imprese della Fedit, con oltre 300.000 tonnellate di parco veicolare complessivo, detengono le più grosse flotte commerciali italiane.
La FEDIT conta 41 Associazioni Territoriali aderenti e 22 proprie Sezioni Territoriali.
La FEDIT fa parte del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori.
La FEDIT ha sede a Roma.
La FEDIT aderisce alla CONFETRA.
La CONFETRA, costituita il 13 aprile 1946, rappresenta a livello politico, economico, sociale e sindacale le categorie imprenditoriali operanti nei settori del trasporto, della spedizione, della logistica e del deposito delle merci, nonché in settori a questi connessi ed ausiliari.
Il sistema organizzativo confederale è composto dalla Confetra, dalle Federazioni nazionali di settore e dalle Associazioni territoriali.
Attraverso le organizzazioni aderenti complessivamente la Confetra rappresenta oltre 60.000 imprese con più di 500 mila addetti.