Roma 11 Ottobre: Le trattative sul rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, secondo un copione ormai consolidato, si sono interrotte sulla parte economica. Immediatamente dopo i sindacati confederali hanno proclamato lo sciopero generale per il 27, il 30 e il 31 ottobre. La trattativa, a due anni dal suo inizio, si è interrotta in modo brusco venerdì 6 ottobre 2017, dopo che la parte datoriale ha avanzato richieste sulla ristrutturazione dell’intero contratto che in linea di massima prevedono la rimodulazione del valore delle attuali indennità, compresa quella di trasferta, di rendere variabili e precari alcuni istituti contrattuali, come quattordicesima, scatti d’anzianità, Roi, e festività e due giorni di ferie.
Le associazioni delle imprese hanno risposto lapidariamente in una nota congiunta nella quale si parla di disponibilità a proseguire il confronto ora interrotto a causa di : “un’improvvisa battuta d’arresto su materie strategiche per il settore”.
Dallo sciopero sono escluse le attività strumentali ai servizi essenziali regolamentati dalla Legge 146/90, per le quali la mobilitazione è già stata proclamata per il giorno 27 ottobre 2017. Lo sciopero interesserà tutti i lavoratori del trasporto merci, dell’autotrasporto, della logistica e delle spedizioni interessati dal contratto nazionale.