Roma 13 marzo: Multinazionali sempre attive e disposte ad investire nell’urban delivery. Arriva infatti la notizia che Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce, ha acquistato il 14% di STO Express con lo scopo di rafforzare la presenza diretta nell’ultimo miglio. Ne dà notizia l’agenzia di stampa economica internazionale Reuters secondo la quale il costo dell’operazione si aggirerebbe intorno ai 693 milioni di euro. L’agenzia di stampa dà anche conto di qualche particolare dell’operazione: il primo step prevede la costituzione di due società da parte del principale azionista di STO, la Shanghai Deyin Investment Holding. Di una di queste due società, Shanghai Deyin Investment Holding avrà il 29,9% e Alibaba ne acquisterà il 49% (spendendo i 693 milioni di dollari). In questa seconda società confluirà il 29,9% di STO Express. Alibaba, con l’operazione STO, è alla sua terza acquisizione nel segmento dei corrieri espressi. Il colosso cinese dal canto suo, in una nota diramata alla stampa, spiega che “questo investimento è un passo avanti per raggiungere l’obiettivo di consegnare entro 24 ore in Cina ed entro 72 ore nel resto del mondo”.