Le tariffe di trasporto merci su strada europee Upply x Ti x IRU per l’Europa evidenzia una diminuzione di 2,4 punti indice nel quarto trimestre del 2022 rispetto al terzo trimestre. Il calo dei tassi spot europei, secondio l’IRU, è il risultato della scarsa domanda durante l’alta stagione dovuta all’inflazione, che ha spinto la fiducia dei consumatori a livelli record mentre i livelli delle scorte europee rimangono elevati. L’inflazione dell’area dell’euro ha raggiunto il picco del 10,6% in ottobre e la fiducia dei consumatori dell’area dell’euro ha raggiunto un minimo storico di 95,1 punti a settembre con un miglioramento trascurabile per tutto il quarto trimestre del 2022. I tassi spot spesso guidano lo sviluppo dei tassi contrattuali, quindi il calo dell’indice, insieme a chiari indicatori di una minore domanda di servizi di trasporto merci su strada a breve termine, suggeriscono che anche i prezzi contrattuali inizieranno a diminuire. Tuttavia, qualsiasi calo delle tariffe di trasporto nei prossimi mesi sarà probabilmente moderato dalla pressione sul lato dell’offerta, che farà sì che i costi operativi del trasporto merci su strada rimangano elevati, anche se questa pressione sul lato dell’offerta inizia a diminuire.Come sempre, i costi sono un fattore importante nella determinazione delle tariffe di trasporto. In media, i prezzi del diesel nel quarto trimestre del 2022 sono stati del 21,5% più costosi rispetto ai livelli di gennaio 2022, ciò ha mantenuto alti i costi e, a sua volta, i tassi nel quarto trimestre del 2022. I dati iniziali di gennaio 2023 mostrano che questo è sceso a circa il 14,5%, suggerendo risparmi iniziali per i caricatori al inizio Q1 2023. Thomas Larrieu, amministratore delegato di Upply , commenta: “Vediamo chiaramente che le tariffe di trasporto spot stanno diminuendo e le tariffe contrattuali tenderanno a seguire l’inizio del 2023. Ma fino a che punto? I costi degli operatori del trasporto merci su strada sono ancora ai massimi e la carenza di autisti non sarà risolto in un anno.La mia previsione per il 2023: i tassi contrattuali diminuiranno del 3-5% mentre i tassi spot diventeranno sempre più volatili a causa dell’incertezza della domanda dei consumatori.”
Fonte IRU
Anche la pressione al rialzo sui salari degli autisti, in un contesto di penuria, contribuisce all’aumento dei noli. Nuovi dati dell’IRU mostrano che la domanda di autisti di camion è cresciuta per tutto il 2022 fino a novembre, con il numero di posizioni aperte di autisti di camion per i principali paesi europei di trasporto a dicembre del 39% in più rispetto a gennaio 2022. Tuttavia, la domanda di autisti è leggermente diminuita nell’ultimo trimestre , con posizioni aperte in calo del 4% rispetto al terzo trimestre, probabilmente a causa del calo della domanda di trasporto su strada osservato durante il trimestre.
Il trasporto su strada, i caricatori e i gruppi energetici in Europa hanno chiesto che i “combustibili a zero emissioni di carbonio” siano riconosciuti come una soluzione di decarbonizzazione a lungo termine, insieme all’elettrificazione e all’idrogeno, per un settore logistico dell’UE ben funzionante e stabile.