Il Consiglio Europeo e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul Regolamento che introdurrà le nuove norme Euro 7 sulle emissioni dei veicoli. Il testo uscito dall’intesa mantiene le emissioni invariate per i motori termici rispetto all’Euro 6 per autovetture e veicoli commerciali leggeri, mentre impone valori più stretti per i veicoli industriali e autobus. Inoltre, introduce limiti per le polveri emesse dagli impianti frenanti e dagli pneumatici. Restando nell’ambito dei veicoli industriali, le nuove emissioni degli Nox saranno di 200 mg/kWh nelle misure in laboratorio e di 260 mg/kWh in quelle in condizioni di guida reali. Dopo l’approvazione definitiva di questo accordo, il Regolamento sarà applicato in tutti i Paesi dell’Unione dopo trenta mesi dalla sua entrata in vigore per le autovetture e i veicoli commerciali e dopo 48 mesi per i veicoli industriali e autobus. I costruttori di veicoli in piccole serie avranno più tempo per adeguarsi, fino al primo luglio del 2030.