Roma 23 Dicembre: a nome del Presidente Stefania Pezzetti e mio, di Alfredo, Guglielmo, Debora e Dora, desidero augurare a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo
Le condizioni interne ed internazionali nel quale ci troveremo a navigare a causa degli eventi politici non sono delle migliori . La politica decisamente non aiuta l’economia, ma il Paese è questo e il voto è una cosa molto seria.
Guardiamo avanti cercando di creare per quel che possiamo le condizioni migliori possibili per lo sviluppo delle nostre attività imprenditoriali. Il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro procede faticosamente da più di un anno, ma speriamo prestissimo di arrivare alla meta; la nostra strategia è stata sempre quella di anticipare gli eventi come abbiamo dimostrato con l’accordo sulle ribalte, ma ai problemi si assommano altri problemi, primo fra i quali una rilevante presenza dei Cobas negli stabilimenti.
Le rappresentanze sindacali sono sacrosante, purché esercitate nel rispetto di regole condivise e della legalità. Non accusiamo nessuno, ma non possiamo fronteggiare l’illegalità di certi comportamenti senza l’aiuto di chi, la legalità la deve garantire e cioè le Istituzioni preposte.
L’esplosione del e-commerce complica in maniera esponenziale il problema dell’ultimo miglio, ci stiamo organizzando sulla scorta dell’esperienza torinese che verrà presto seguita da altre città italiane grazie agli accordi che stiamo studiando con alcune organizzazioni rappresentative dei comuni. In Parlamento sono state accolte alcune modifiche da noi proposte ed inserite nel disegno di legge di modifica del codice della strada. Stiamo facendo del nostro meglio; il nostri sito rinnovato ed arricchito è sempre aggiornato e presto avrete a disposizione solo per voi associati una newsletter più diretta e meno “ufficiale”, che vi informerà tempestivamente su quello che accade e che è utile al vostro lavoro.
Una grande Augurio a tutti e speriamo alla fine del prossimo anno di avere qualche ragione in più di fiducia.
Enzo Solaro