La Commissione UE ha proposto nuovi obiettivi, in linea con quelli del Green deal europeo e del RepowerEu, per quel che riguarda le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli pesanti a partire dal 2030, che contribuiranno a ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. La Commissione in particolare ha proposto l’introduzione graduale di norme più severe sulle emissioni di CO2 per quasi tutti i nuovi veicoli pesanti ad alta velocità con emissioni di CO2 certificate rispetto ai livelli del 2019, prevedendo il 45% di riduzione delle emissioni a partire dal 2030, il 65% di riduzione delle emissioni a partire dal 2035 e il 90% di riduzione delle emissioni dal 2040. Questi standard di emissioni rafforzati assicurerebbero che il segmento del settore dei trasporti su strada contribuisca alla transizione verso la mobilità a zero emissioni e agli obiettivi climatici e di zero inquinamento proposti dall’Ue, riducendo ulteriormente i costi totali di proprietà per gli operatori del trasporto e la domanda di combustibili fossili, soprattutto gasolio e altri prodotti petroliferi.