Roma 8 Aprile: L’odissea del primo pacchetto Mobilità che detta le nuove regole per l’autotrasporto europeo fra le varie Istituzioni Ue, continua dopo l’importantissima approvazione da parte del Consiglio d’Europa arrivata ieri. Ora la parola passa nuovamente in Parlamento UE. Nel merito ricordiamo che il nuovo sistema di regole è composto da due Regolamenti, che entreranno in vigore venti giorni dopo la pubblicazione, e una Direttiva, che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, ma che dovranno essere recepiti dai singoli Stati. Il primo Regolamento disciplina l’accesso al mercato del trasporto di merci su strada e alla professione di trasportatore di merci su strada o di trasportatore di passeggeri su strada, mentre il secondo Regolamento stabilisce la durata massima del lavoro e tempi minimi di riposo per i conducenti e il tracciamento tramite il cronotachigrafo. La Direttiva rivede gli obblighi di applicazione e stabilisce norme sul distacco dei conducenti. In concreto, le norme contenute nel Regolamento in materia di accesso al mercato e nella Direttiva relativa al distacco saranno applicabili diciotto mesi dopo l’entrata in vigore degli atti giuridici. Le norme contenute nel Regolamento relativo ai periodi di guida si applicheranno venti giorni dopo la pubblicazione, mentre per il cronotachigrafo saranno fissate scadenze specifiche.