Roma 11 giugno: Da venerdi prossimo tutti i veicoli industriali di prima immatricolazione dovranno montare la nuova generazione di cronotachigrafi digitali, che dovrebbero migliorare i controlli sui tempi di guida e contrastare le manomissioni. Ciò in ottemperanza del Regolamento UE 502/2018 che impone l’installazione in tutta l’Unione Europea dei cronotachigrafi digitali di nuova generazione sui veicoli industriali che sono immatricolati dal 15 giugno 2019. Il Governo europeo ha deciso di apportare importanti modifiche costruttive ai cronotachigrafi per rendere più agevoli i controlli sui tempi di guida e contrastare le manomissioni.
Le principali novità per imprese e drivers sono tre: la rilevazione automatica della posizione del veicolo, anche se con una frequenza piuttosto lunga;
la possibilità di trasmettere a distanza e in movimento, tramite radiofrequenza, alcune anomalie del cronotachigrafo e gli organi di controllo potranno captare queste informazioni tramite una specifica apparecchiatura; terza e ultima novità l’apertura del cronotachigrafo ai sistemi informatici e telematici aziendali, grazie a un’interfaccia standard.