Nove aziende su dieci, durante la pandemia, hanno registrato un incremento delle consegne dell’ultimo miglio che è stato pari 60%. Il dato, di cui si percepiva l’importanza, ma che non era stato fino ad oggi classificato, lo si rileva da una pregevole ricerca realizzata da Geotab, operatore globale in ambito IoT e veicoli connessi, sulle realtà che operano nel settore dell’e-commerce e della logistica in Italia. Un matrimonio che somiglia molto al volo del calabrone che vola contro le leggi della fisica, poiché l’eccellente risultato finale è stato generato da un lato da un sistema come quello dell’e-commerce che si mette in moto con un click , mentre dall’altro si ha a che fare con un sistema di distribuzione capillare dei prodotti ordinati che richiede un apparato logistico assai più complesso. Ma il matrimonio è vincente e, nonostante la complessità della seconda fase dell’operazione, il risultato, grazie alla familiarità con l’e-commerce acquisita dagli acquirenti durante la pandemia, svela un’opportunità di crescita incredibile. Tuttavia, questo boom inaspettato, ha messo in moto l’esigenza di un rinnovamento della gestione dell’ultimo miglio che può essere realizzata attraverso la tecnologia digitale sia per gestire la flotta che per aumentare l’efficienza.