Durante la riunione del Consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia tenutasi a Lussemburgo la scorsa settimana, i ministri dei Trasporti dell’UE hanno discusso della libera circolazione delle merci lungo il passo del Brennero, parte fondamentale di una delle rotte dell’UE più transitate. ‘IRU accoglie con favore gli sforzi dei ministri dei trasporti tedesco e italiano per portare la questione all’attenzione di tutti i ministri dei trasporti dell’UE, sollevando l’argomento a livello dell’UE. Ma la soluzione continua a sfuggire all’UE. Negli ultimi dieci anni, le merci in transito attraverso l’Austria hanno dovuto affrontare sfide importanti. L’imposizione da parte dell’Austria di restrizioni quantitative al trasporto merci su strada ha causato inutili e gravose interruzioni. Durante l’incontro, sia la Germania che l’Italia hanno sottolineato che la situazione attuale è insostenibile e causa lunghe code alle frontiere. Ancora più importante, hanno sottolineato che il principio della libera circolazione dovrebbe essere salvaguardato. L’IRU apprezza il sostegno mostrato dai ministri dei trasporti di Bulgaria, Repubblica ceca, Lituania, Paesi Bassi e Romania per rispettare la libertà di movimento in tutta l’UE. Ciò dimostra che il passo del Brennero è una questione europea, che ha un impatto sulla facilitazione del commercio in tutto il blocco. Raluca Marian, direttore della difesa dell’UE dell’IRU , ha dichiarato: “Purtroppo l’Austria non ha mostrato alcuna reale volontà di risolvere la questione del Brennero, che si trascina da anni. “Continuiamo a sentire parlare di trasporto ferroviario e combinato come soluzione. Ma come il tempo ha dimostrato, la ferrovia da sola non è in grado di far fronte al volume di merci in transito attraverso il Brennero. Sono necessarie entrambe le modalità e le loro combinazioni. I divieti di circolazione hanno causato una massiccia congestione del traffico. Le code raggiungono i 70 km e le vacanze estive sono dietro l’angolo. Questa è una situazione inaccettabile, per non parlare delle emissioni di CO₂. Si può immaginare l’impatto disastroso dei camion che avanzano lentamente per ore, il che rende l’atteggiamento dell’Austria ancora più difficile da capire”.“Apprezziamo gli sforzi della commissaria europea per i trasporti Adina Vălean per portare gli Stati membri al tavolo per migliorare la sostenibilità del passo del Brennero mantenendo la libera circolazione delle merci. La Commissione dovrebbe utilizzare tutti gli strumenti giuridici a sua disposizione per sbloccare la situazione. Le discussioni potrebbero non essere sufficienti”, ha aggiunto. L’IRU ha ripetutamente esortato i responsabili politici dell’UE e nazionali ad agire rapidamente e garantire che le merci si muovano senza problemi attraverso uno dei punti di transito più importanti dell’UE, che vede circa 7.000 movimenti di camion al giorno.
Comunicato IRU