La FEDIT, attraverso il proprio Comitato di Presidenza, ha espresso apprezzamento per il protocollo d’intesa presentato dalla Viceministra Bellanova in quanto esso tenta di dare una risposta alle richieste di modifiche normative per la disciplina del settore ed in particolare va nella direzione di semplificare le modalità di esercizio della professione di autotrasportatore.
Naturalmente è necessario attendere la stesura delle nuove norme per poter esprimere un giudizio definitivo, ma l’impostazione è pienamente soddisfacente. In ogni caso attendiamo anche gli urgenti provvedimenti che il Governo sta predisponendo in questi giorni al fine di mitigare gli effetti del caro carburante innescato dalle tensioni internazionali e dalla guerra in Ucraina nonché dalle vergognose speculazioni che si stanno abbattendo sul petrolio e sulle fonti energetiche e che, nel corso della riunione, non hanno trovato proposte concrete se non l’annuncio di un provvedimento di carattere generale, i cui contorni non sono stati delineati, e che dovrebbe trovare corpo nel corso del Consiglio dei Ministri di domani che prevedrebbe una riduzione del costo del gasolio di 15 centesimi come si apprende da fonti stampa.
La Vice Ministra ha confermato che il Decreto Interministeriale che stanzia 240 milioni per il settore per gli anni 2022/2024, incentivando le misure relative ai pedaggi, alle spese non documentate, alla formazione ed agli investimenti, è stato firmato e che gli ulteriori 80 milioni messi a disposizione della categoria nell’ultima tornata di incontri anche essi sono stati inseriti nel decreto legge all’esame delle camere.
Sul piano normativo, in particolare, il Governo si è impegnato ad adottare ogni soluzione utile a rafforzare la piena operatività della norma già esistente relativa alla clausola di adeguamento del costo del carburante incentivando la stipulazione dei contratti in forma scritta del trasporto penalizzando, viceversa, quelli non scritti i quali vedrebbero loro applicarsi i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio pubblicati ed aggiornati almeno trimestralmente dal MIMS. Per ora è sempre un impegno anche sul piano normativo, oltre il rafforzamento del rispetto dei tempi di pagamento del contratto di trasporto, anche la ricerca di ogni soluzione finalizzata ad evitare anche per il corrente anno il pagamento del balzello dovuto dalle imprese del settore all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
La Fedit ringrazia la Vice Ministro Sen. Teresa Bellanova per l’impegno profuso, in una fase così critica per il settore, nella ricerca di una equilibrata sintesi tra tutte le posizioni.
Appena il protocollo di intesa verrà sottoscritto da tutte le componenti associative prenderà via il tavolo per la definizione delle regole.