L’assessore alla mobilità della Regione Puglia ha convocato gli enti locali per parlare degli interventi di mobilità sostenibile.
Roma 16/03/2016: L’incontro indetto dall’assessore servirà chiarire le opportunità di finanziamento previste dal Collegato Ambientale verso gli enti locali per interventi di mobilità sostenibile. Il “tavolo” è aperto a comuni, provincie, università, uffici scolastici e aziende di trasporto.
Per promuovere la green economy sono stati previsti 35mln di euro da destinare ad attività di mobility management, colti soprattutto a migliorare gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.
I progetti che avranno la possibilità di essere finanziati parteciperanno a un bando del Ministero dell’Ambiente e dovranno riguardare pedibus, car-sharing e bike-sharing. Inoltre nel progetto è richiesta la realizzazione di percorsi protetti, laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibile, programmi di educazione e sicurezza stradale, riduzione del traffico, dell’inquinamento e, infine, della sosta degli autoveicoli nei pressi degli istituti scolastici.
La Puglia è una delle poche regione italiane a poter vantare la figura del mobility manager e a essere associata a Euromobility e l’obiettivo dell’incontro del 22 marzo è quello di cogliere le nuove opportunità finanziare dello Stato e di mettere in grado gli enti locali pugliesi di poter presentare progetti di mobilità sostenibili e di promuovere figure professionali legate al mobility management.