Roma 20 Ottobre: La Comunità Europea vara finanziamenti per la Mobilità Urbana Sostenibile e Ravenna li ottiene con un piano già approvato dalla Ue di 418 mila Euro, una parte die quali sarà utilizzata per ridurre l’impatto dei gas di scarico delle navi mercantili.
Il progetto in particolare dedica particolare attenzione particolare ai sistemi di alta qualità PT, alimentazioni alternative/pulite, veicoli elettrici, smart ticketing, noleggio urbano, sviluppo della mobilità ciclo pedonale, nuove forme di proprietà e uso delle auto, controllo degli accessi, applicazioni per la mobilità, infrastrutture telematiche per il trasporto ITS, collegamenti con iniziative sulla mobilità delle Smart Cities, ecc. Grazie alla partecipazione al progetto di altre città europee sarà favorito lo scambio di esperienze e buone prassi nel periodo di quattro anni e mezzo.
In questa impresa Ravenna non è sola, in altri Paesi Europei parte in contemporanea il medesimo progetto che avrà una durata quadriennale; durante questo periodo le amministrazioni delle città interessate avranno modo di scambiare periodicamente informazioni utili a realizzare gli obiettivi.