Il Parlamento Europeo ha approvato le nuove regole su pesi e dimensioni dei veicoli industriali che operano in ambito internazionale. La novità più importante riguarda l’aumento della massa complessiva degli autoarticolati a 44 tonnellate, contro le attuali 40 tonnellate. Le 44 tonnellate sono permesse solo in alcuni Paesi in ambito nazionale (tra cui l’Italia) e a determinate condizioni nel trasporto intermodale. L’estensione alle 44 tonnellate sarà applicabile solamente ai veicoli con motore diesel solo sino alla fine del 2034. Dopo tale data, tale possibilità resterà solo per i veicoli a zero emissioni, come gli elettrici, per favorire così la loro diffusione compensando il maggior peso delle batterie. Altro provvedimento importante è quello che riguarda i complessi veicolari di maggior peso (fino a 60 tonnellate) e dimensione (fino a 25 metri). Anche in questo caso, questi valori sono già consentiti all’interno di alcuni Paesi comunitari (Svezia, Finlandia, Paesi Bassi e Germania).La parola passa ora al Consiglio europeo, che dovrà approvarlo o proporlo di modificarlo o integrarlo con eventuali emendamenti. Successivamente il testo dovrà tornare all’Europarlamento per l’approvazione finale.