COMUNICATO STAMPA FEDERAZONE ITALIANA TRASPORTATORI
ALLARME CARENZA NUOVI AUTISTI
Roma 19 LUGLIO: La carenza di nuovi autisti nel settore dell’autotrasporto nazionale e internazionale di merci su strada, è diventata ormai vera emergenza, sia in Italia che nel resto dell’Europa, con il rischio di mettere in pericolo la ripresa economica dopo la crisi pandemica.
E’ il grido di allarme lanciato dalla Fedit (Federazione Italiana Trasportatori ) al Ministro della Mobilità Sostenibile Giovannini per quella che è oramai un’emergenza nazionale, cioè la carenza di autisti nel settore dell’autotrasporto, dopo i segnali di fortissima preoccupazione, se non addirittura di emergenza, proveniente dalle imprese del settore che non riescono a trovare autisti per le proprie flotte.
La conseguenza è che le imprese di autotrasporto e logistica,in queste condizioni, rischiano di non riuscire a garantire l’approvvigionamento dei beni, compresi quelli di prima necessità. Secondo la Fedit, è arrivato il momento di affrontare concretamente questa emergenza rafforzando le politiche attive del lavoro e avviando una efficace azione per qualificare persone, anche disoccupate, o coinvolte in situazioni di crisi aziendali che potrebbero essere collocate nel settore. Ma al di là delle misure di emergenza bisogna rivedere completamente la formazione scolastica per allargare il bacino di potenziali interessati a intraprendere la professione di conducente professionale in considerazione anche del fatto che i veicoli di ultima generazione richiedono conoscenze di tecnologie più alla portata delle nuove generazioni e garantiscono maggiore sicurezza e sostenibilità ambientale. In questo modo, conclude il comunicato della Fedit, si supererebbe anche la questione dei costi legati all’ottenimento della CQC e della patente professionale che oggi sono un ulteriore elemento deterrente per i giovani.