Roma 5 ottobre: Alibaba Group, GS1 e GS1 China hanno annunciato l’avvio del “progetto GDSN” con il quale il colosso cinese aderisce al Global Data Synchronisation Network – GDSN, lo standard GS1 per l’allineamento delle anagrafiche di prodotto.
Alibaba Group invita i proprietari dei marchi ad adottare gli standard GS1 per gestire le informazioni sui prodotti, a utilizzare il GTIN (Global Trade Item Number) per identificare i prodotti in maniera univoca nell’e-commerce globale e ad aderire al GDSN per scambiare online le informazioni sui prodotti.
Con GDSN le aziende produttive possono gestire la propria supply chain, fornire le informazioni per la conformità alle leggi e ai regolamenti, rispondere alla richiesta di informazioni e di trasparenza dei consumatori, dare informazioni di qualità sui prodotti, avere la possibilità di verificare le informazioni su marchi/produttori, rafforzare l’immagine e l’integrità del propri marchi a livello internazionale e infine migliorare l’esperienza di acquisto e-commerce a livello globale.