Il Land Tirolo ha reso noto nelle scorse settimane che la ferrovia del Brennero – nella tratta
Brennero/Innsbruck – sarà completamente chiusa dal 6 al 23 agosto 2023 e di conseguenza tutti i treni
merci compresi i collegamenti ROLA (tra Wörgl e Trento e tra Wörgl e Brennersee) saranno sospesi
per tutta la durata dei lavori che interessano tale tratta ferroviaria.
In questo contesto, è facilmente prevedibile che l’impatto del divieto settoriale e del divieto
notturno di circolazione in direzione nord-sud sull’asse stradale del Brennero sarà ancora più
problematico del solito.
E’ doveroso ricordare che la Corte di giustizia europea, con Sentenza del 21 dicembre 2011
(“Causa C-28/09”) ha stabilito che le imprese di trasporto devono disporre di una “soluzione di
trasporto alternativa ragionevole” qualora il trasporto su strada sia influenzato in maniera
significativa dai divieti di circolazione. Per il divieto di circolazione settoriale, il traffico di transito
deve essere equiparato al traffico di destinazione o di origine per tutta la durata della chiusura; i
trasporti in transito, di conseguenza devono poter ricomprendere tutti i veicoli di classe Euro VI.
Con la chiusura della tratta ferroviaria dal 6 al 23 agosto, il traffico ferroviario combinato
tradizionale e quello accompagnato (ROLA) non saranno più un’alternativa per il traffico merci durante
le ore notturne, quindi il corridoio ScanMed per gli scambi commerciali con l’Italia sarà praticamente
chiuso totalmente dalle ore 22.00 alle ore 5.00, non essendo stato finora rimosso il divieto di
circolazione notturna.
Inoltre, mentre tutti i veicoli della categoria Euro VI sono ammessi alla circolazione nel traffico
di destinazione o di origine in Tirolo, gli stessi veicoli non posso circolare in transito.
Infine, l’estensione del divieto di circolazione nella giornata del sabato – che scatta a partire
dalle ore 7.00 anziché dalle ore 15.00 – finisce per concentrare tutto il traffico merci nelle ore diurne
nei giorni dal lunedì al venerdì, a scapito della fluidità della circolazione.
L’interruzione completa di un importante itinerario commerciale come il corridoio ScanMed
TEN-T rappresenta a nostro avviso una chiara violazione dell’art.28 del Trattato sul funzionamento
dell’Unione europea (TFUE).
Chiediamo, pertanto, di sospendere con urgenza il divieto di circolazione e il doppio pedaggio
autostradale notturno per i veicoli di classe Euro VI per il traffico sul corridoio Scan-Med attraverso il
Tirolo, al fine di assicurare la continuità dei collegamenti stradali ed il traffico merci sull’asse del
Brennero, nel rispetto del Trattato UE.