Fabio è morto il 9 gennaio 2016, direttore di HP Trasporti, di Tir e ispiratore e conduttore di trasmissioni radiofoniche sull’autotrasporto.
Roma 14/01/2016: Fabio Montanaro, giornalista di 71 anni specializzato nell’autotrasporto, ha iniziato a lavorare nel mensile HP Trasporti, di cui era direttore Francesco Vizioli e al quale è succeduto. Quando l’Albo degli Autotrasportatori fondò il suo mensile Tir lo chiamò alla direzione, che mantenne fino alla pensione, avvenuta nel 2011. Fabio alternava la pagina cartacea alle onde radio, e negli anni Ottanta riuscì a trovare i toni e tempi giusti per portare la sua voce fin dentro le cabine dei camion, diffondendo notizie e raccontando storie. Fondò Onda Verde Camionisti su Radio 1, divenuto poi Mondo Camion e infine Uomini e Camion, trasmissione andata in onda per vent’anni fino all’aprile del 2014. Fabio fu l’ispiratore e conduttore con Chiara Siani anche di Radio Tir, una trasmissione notturna in cui per la prima volta la voce del trasportatore veniva amplificata e riusciva ad arrivare a un pubblico esterno al settore. Si scoprì così che le opinioni e i racconti dei camionisti non interessavano solo ai camionisti ma incuriosivano anche le persone al di fuori del settore che seguivano numerose la trasmissione. Inoltre coordinò gli spazi informativi dell’Albo degli Autotrasportatori su Isoradio.
Fabio era nato a Roma 1944, era una persona sensibile, colta e con un grande senso dell’umorismo. Era anche un appassionato e conoscitore della musica, grazie al padre violinista, e negli ultimi anni era tornato a suonare il violoncello.
A Fabio un grazie da tutto il mondo dell’autotrasporto.