Roma 8 Febbraio: Brutte notizie per il mondo dell’autotrasporto: se vincerà M5S, il rimborso sulle accise del gasolio per l’autotrasporto verrà gradualmente eliminato. Lo ha dichiarato il deputato di Cinquestelle Michele Dell’Orco rispondendo ad una dell’autotrasportatrice modenese Cinzia Franchini, che aveva chiesto al movimento di chiarire il suo programma dove afferma, nell’ambito della politica dei trasporti, di “eliminare i sussidi alle fonti fossili nei trasporti” nel medio periodo. In particolare, Franchini chiede quale sarebbe il destino dei 700 milioni l’anno spesi per il rimborso delle accise sul gasolio destinato all’autotrasporto in conto terzi.
Sul sito web La Pressa.it, il deputato Cinquestelle risponde che “andremo a toccare quei rimborsi sulle accise perché non sono la soluzione ma solo una toppa, una cura palliativa”. Dell’Orco precisa che il movimento non intende tagliare i 700 milioni “da un giorno all’altro”, ma vuole farlo “in maniera graduale” e le aziende non se ne accorgeranno sui loro bilanci “.
I fondi per la riduzione della accise, secondo il deputato pentastellato possono essere girati in altri incentivi, come quelli per ammodernare il parco dei veicoli, per progetti che migliorino la catena intermodale o per le aggregazioni tra imprese.