Le strutture tecniche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), hanno pubblicato sul sito del MIT un documento che affronta per la prima volta le conseguenze della crescita esponenziale dell’e-commerce e le sue ripercussioni sia sulla movimentazione delle merci in ambito urbano, sia soprattutto sulla vita dei cittadini. Ciò anche per mettere in condizione i decisori politici locali di elaborare politiche di mobilità sostenibile in ambito urbano. Il documento in particolare indica e suggerisce le azioni più idonee da intraprendere per vincere le sfide, soprattutto quelle relative al contenimento delle emissioni e della congestione stradale per la logistica urbana. Ulteriori criticità che vengono sottolineate viene segnalata la mancanza cronica di piazzole dedicate per il carico e scarico, la mancanza di spazi all’interno delle città per microstrutture logistiche e spesso la complessità delle procedure necessarie per accesso alle Zone a Traffico Limitato. Il documento individua poi degli obiettivi che dovrebbero essere alla base dei Piani Urbani di Logistica Sostenibile, parte integrante e qualificante dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) quali: riduzione della congestione stradale e contenimento delle relative emissioni; introduzione di fattori di sicurezza per i lavoratori dell’ultimo miglio urbano; comunicazione mirata a rendere i consumatori consapevoli del costo associato alle diverse modalità di consegna a domicilio dei prodotti; gestione digitale dello spazio urbano dedicato alle operazioni di carico-scarico; creazione di una rete di infrastrutture di ricarica elettrica funzionale ai servizi di logistica urbana presso piattaforme, magazzini e stazioni multienergy; incremento della formazione professionale di tutti gli attori della filiera per le nuove competenze richieste dalla digitalizzazione della logistica; implementazione di politiche di riqualificazione di aree urbane e di integrazione di aree con funzioni di hub logistico di prossimità; pianificazione integrata della logistica con le altre misure di mobilità ed urbanistica urbana.