Roma 10 Luglio: Gabriele Di Marzio, Amministratore Delegato di SDA (corriere controllato da Poste Italiane), è il nuovo presidente della Fedit (Federazione Italiana Trasportatori), l’associazione imprenditoriale leader nel trasporto dell’ultimo miglio, divenuto punto cruciale del settore dopo l’esplosione dell’e-commerce.
Di Marzio, 53 anni, già Top Manager in CNHI, che in Poste Italiane aveva già curato la trasformazione della componente e-commerce del comparto postale, succede a Stefania Pezzetti CEO TNT / Fedex Italia, che ha retto la Fedit negli ultimi otto difficili anni durante i quali ha condotto in porto numerose innovazioni soprattutto nella gestione dei rapporti industriali.
Di Marzio guiderà nei prossimi anni le duemila imprese Fedit che esercitano per conto terzi l’attività di trasporto del collettame terrestre, marittimo, aereo e/combinato, l’autotrasporto di merci per conto terzi, l’attività di logistica.
Le imprese associate alla Fedit, con oltre 300.000 tonnellate di parco veicolare complessivo, detengono le più grosse flotte commerciali italiane, destinate ad aumentare in seguito al successo del commercio on-line.
Basilare a questo proposito, secondo Di Marzio, appare il dialogo con il Governo su alcuni punti irrinunciabili quali la politica di sostegno all’ammodernamento del parco veicolare tuttora trascurato dall’Esecutivo, ma divenuto non più rinviabile.
Ma sono anche altri i temi e le scadenze che attendono la nuova presidenza, primo tra tutti il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per tutti i lavoratori della filiera.