Le Ferrovie federali svizzere (Sbb) hanno annucniato ( pur con qualche condizionale d’obbligo) che i treni passeggeri e merci potranno tornare a circolare regolarmente e senza alcuna limitazione nella galleria di base del San Gottardo (Gottardo) a partire dal 2 settembre 2024. In particolare, saranno 750 i treni merci che percorreranno quotidianamente il tunnel ferroviario più lungo del mondo e 480 i treni passeggeri. Una buona notizia per il sistema logistico italiano: il Gottardo, tratta fondamentale del corridoio europeo Reno Alpi (Genova Rotterdam), consente di mettere in relazione i porti liguri e l’area del Nord Ovest con i ricchi mercati del Centro e Nord Europa. La data di riapertura del tunnel, lungo 57 chilometri, è stata indicata ieri dai dirigenti di Sbb (Peter Kummer, responsabile Sbb infrastruttura e Beat Deuber, responsabile design della rete, impianti e tecnologia di Sbb) nel corso di una conferenza stampa internazionale convocata nella sede centrale delle ferrovie elvetiche a Berna.