Il ministero dei Trasporti ha chiarito che gli uffici della Motorizzazione Civile devono iscrivere al Registro Elettronico Nazionale delle imprese di autotrasporto anche consorzi e cooperative iscritti alla Sezione Speciale dell’Albo che usano solo veicoli dei soci.
Roma 14/10/2015
Con la circolare 5/2015 del 7 ottobre 2015, è stata confermata l’iscrizione al REN dei consorzi e delle cooperative da parte delle Motorizzazioni Civili.
A causa di approcci diversi fra gli Uffici Motorizzazione Civile riguardo alla successiva iscrizione al REN dei Consorzi iscritti nella predetta Sezione speciale dell’Albo, si sono creati problemi per quelle strutture che non avendo veicolo propri utilizzano quelle soci. Alcuni UMC hanno provveduto a tale iscrizione e altri invece no avanzando questione relativamente al requisito dello stabilimento, stante l’immatricolazione dei veicoli a nome delle imprese socie e non del Consorzio.
La circolare richiama l’articolo 2, comma 4, ultimo periodo, del D.D. 25 gennaio 2012, secondo cui “nel caso di consorzi o cooperative iscritti alla sezione speciale dell’Albo degli autotrasportatori, privi di autoveicoli in disponibilità, la condizione di cui all’articolo 1, lettera b) (che testualmente indica che ‘una volta concessa l’autorizzazione all’esercizio della professione di autotrasportatore su strada per conto di terzi, dispongono a idoneo titolo, in base alle disposizioni vigenti, di almeno un autoveicolo rientrante nel campo di applicazione del regolamento (CE) 1071/2009’), è dimostrata attraverso gli autoveicoli immessi in circolazione dalle imprese consorziate o associate”.
Da metà novembre il Portale dell’Automobilista sarà aperto ai committenti, che vi potranno verificare, tra gli altri dati, anche l’iscrizione al REN.