Roma 22 Febbraio: Alibaba ancora all’attacco sul fronte della logistica nell’intento di rafforzare le posizioni in vista della competizione globale. Dopo gli annunci degli ultimi due mesi sui massicci investimenti in Europa, è di ieri la notizia che il colosso cinese del commercio elettronico ha firmato accordi con Atlantic Forwarding, Geodis, Panalpina Group e DB Schenker per creare preventivi di trasporto online. In questo modo Alibaba inserisce giuoca un’altra carta nella competizione globale con Amazon. Diverse le strategie dei due colossi: da un lato Amazon porta all’interno la filiera del trasporto, quella cinese invece si allea con grandi spedizionieri internazionali. . Il 19 febbraio 2018, Alibaba ha annunciato la firma dei quattro distinti accordi con i gruppi di cui sopra per creare un sistema di quotazione online e di contratto di trasporto digitale (e-Contract) per le consegne delle merci vendute nella sua piattaforma di commercio elettronico, anche da parte delle società che vendono in proprio sul marketplace cinese. L’intesa prevede una compartecipazione alle entrate.
Il sistema di quotazione online delle merci metterà in condizione i quattro fornitori di servizi logistici di fornire un preventivo con eventuale accordo vincolante ai 450mila venditori di venti Paesi presenti sulla piattaforma di Alibaba e in cambio la società di e-commerce riceverà una commissione su ogni trasporto svolto attraverso questo sistema.
Il servizio sarà avviato nella prima metà di quest’anno e prevede una procedura articolata in quattro step per attuare la transazione sulle consegne delle merci acquistate online. Nel primo step, importatori ed esportatori invieranno una richiesta di quotazione standard tramite il sito di Alibaba, fornendo le informazioni di rito, successivamente la richiesta sarà immediatamente inviata ai quattro spedizionieri, sempre tramite la piattaforma Alibaba nel formato standard XML.
L’iter prevede subito dopo la risposta alla quotazione da parte degli spedizionieri, fornendo la loro richiesta, che deve avvenire entro 24 ore. il richiedente valuterà poi le quotazioni ricevute e sceglierà il fornitore di trasporto inviando online un contratto digitale, sempre all’interno della piattaforma Alibaba. Lo spedizioniere infine prenderà contatto con il committente per completare la transazione.