Roma 16 gennaio: La Legge di Bilancio 2018 prevede l’assunzione a tempo indeterminato di nuovo personale per svolgere le attività di revisione dei veicoli e controllo sulla sicurezza.Da tempo le associazioni dell’autotrasporto chiedono il rafforzamento dell’organico della Motorizzazione Civile per svolgere le attività di revisione annuale dei veicoli industriali e di conseguimento e rinnovo delle patenti di guida. La situazione attuale mostra infatti gravi carenze di personale, che rischiano di influenzare negativamente l’autotrasporto. Pochi giorni fa, per esempio, la Fai di Brescia ha spiegato che con l’attuale organico, quest’anno la Motorizzazione provinciale riuscirà a svolgere solo la metà delle revisioni previste.
Partiranno presto i concorsi per le assunzioni a tempo indeterminato nel Ministero dei Trasporti in deroga alla legge sul turn over nella Pubblica amministrazione . Le assunzioni saranno pari a duecento unità da inquadrare nel livello dell’area III nel triennio 2018-2020, presso il Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale del ministero dei Trasporti. Nel 2018 saranno assunte ottanta persone e poi 60 l’anno nel 2019 e 2020.
Nella legge di bilancio, nella quale si è disposta la deroga per queste assunzioni, si spiega che il rafforzamento dell’organico ha lo scopo di “svolgere le necessarie e indifferibili attività in materia di sicurezza stradale, di valutazione dei requisiti tecnici dei conducenti, di controlli sui veicoli e sulle attività di autotrasporto, e di fornire adeguati livelli di servizio ai cittadini e alle imprese”.