La Piattaforma Logistica Nazionale (Pln) entra nella seconda fase, ossia la messa in produzione supportata nell’operatività da una Sala di Controllo Centrale in fase di sviluppo presso il Ministero dei trasporti.
Roma 7/10/2015
La Piattaforma Logistica Nazionale (Pln) entra nella seconda fase, ossia la messa in produzione supportata nell’operatività da una Sala di Controllo Centrale in fase di sviluppo presso il Ministero dei trasporti.
La prima fase, si era conclusa positivamente con il collaudo di sei macroservizi principali, attestando la capacità della piattaforma telematica di soddisfare i requisiti prestazionali e di sicurezza richiesti. In questa fase erano stati gestiti simultaneamente 10’000 veicoli e 10’000 utenti. A rafforzare il risultato tecnico si è aggiunto anche il successo sul campo, con la sperimentazione operativa che ha visto il coinvolgimento di più di 800 aziende di trasporto, per un totale di circa 10’000 mezzi pesanti, tracciati sia direttamente sia attraverso le soluzioni tecnologiche di primari provider di servizi di fleet management già interfacciati con la piattaforma.
L’Intelligent Transport System (ITS) è concepito per concentrare ed erogare servizi di Sistema a tutti gli operatori, facilitando la modulazione dei flussi di merci sulla e dei servizi logistici nei centri di scambio modale, permettendo un’interazione continua e intelligente tra chi gestisce le infrastrutture viarie e logistiche, chi trasporta la merce, chi la carica/scarica e chi la controlla.
A ottobre la piattaforma è passata definitivamente dal Data Center di Selex Es al Ced (Centro elaborazione dati) del Ministero.
Da quanto emerso dal Piano nazionale strategico della logistica e dei trasporti, la Piattaforma ha il compito istituzionale coordinare e mettere in relazione le piattaforme dei vari attori pubblici del sistema della logistica ed il Ministero, offrendo servizi a ogni singolo settore, da quello dell’autotrasporto ai nodi logistici, al fine di migliorare l’efficienza e la sicurezza dell’intero processo delle filiere.
Uirnet, soggetto attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale, ha spiegato che, ad oggi, si ritiene concluso il trasferimento della Piattaforma sul Cloud del Ministero, grazie al lavoro della società HP Enterprise Service Italia che si occuperà dellla gestione temporanea della Piattaforma, fino all’arrivo del gestore della concessione ventennale previsto per il 2016 che avrà il compito di estendere la Piattaforma e commercializzare i servizi. Si concluderà così la separazione tra l’infrastruttura pubblica e la gestione, soggetta invece a regime a logiche di mercato.