L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rende note le regole relative allo sdoganamento in mare delle merci.
Roma, 1/10/2015
Le nuove funzionalità relative al progetto Cargo, riguardante le procedure relative allo sdoganamento in mare delle merci saranno verificate a partire dal 5 ottobre 2015.
A comunicarlo è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale ha anche specificato che le operazioni serviranno per portare a termine il processo di interoperabilità con le Capitanerie di porto, la gestione dei corridoi controllati e l’indicazione di dati statistici destinati all’Istat.
Gli interventi evolutivi riguarderanno la modifica di alcuni tracciati del Manifesto Merci in Partenza e del colloquio gestori TC. Gli aggiornamenti delle funzionalità del Progetto Cargo sono di supporto ai Fast Corridor e al processo dei Trasferimenti di magazzino e alla revisione dei tracciati dei manifesti e dei messaggi dei Gestori TC.
Le varie fasi dell’operazione sono consultabili sul sito internet delle Dogane, dove sarà comunicata la data dell’effettiva disponibilità delle nuove funzionalità in ambiente di esercizio, con i rispettivi dettagli operativi.
progetto cargo