L’Albo nella riunione del 29 settembre 2015 ha rinviato la consultazione pubblica della regolarità delle imprese.
Roma 30/09/2025
E’ stata rinviata al 1° ottobre al 15 novembre 2015 la consultazione da parte dei committenti del database sulla regolarità delle imprese di autotrasporto, offrendo così agli autotrasportatori altri 45 giorni per verificare sul Portale dell’Automobilista la correttezza dei dati relativi alla propria posizione, permettendo di segnalare, qualora ci fossero, le anomalie ad uno specifico call center (tramite numero verde 800 232323). La consultazione avviene, previa registrazione, sul sito del Portale dell’Automobilista.
La decisione è stata motivata dal Comitato Centrale con la necessità di allineare i dati parziali, presenti nel Portale dell’Automobilista, con quelli provenienti da enti esterni, tra cui Inps, Inail, Camere di Commercio e assicurazioni.
L’idea dell’Albo è quella di permettere a una maggior numero d’imprese iscritte di svolgere le verifiche sulla propria posizione, prima che venga resa pubblica. Ad oggi solo il dieci percento delle imprese iscritte ha verificato la propria posizione. Verificarla è consigliabile ma non obbligatorio, anche se dal 15 novembre i dati saranno comunque resi pubblici, che siano stati verificati o no dalle aziende.