Graziano del Rio presenta una bozza di discussione per il rilancio dei trasporti su rotaia. Disponibili fondi per incentivare il passaggio dalla gomma alle ferrovie
Roma 3 Feb.: Si chiama “Politiche per il rilancio del trasporto ferroviario delle merci” e, dopo il piano Porti, è la seconda novità in tema di trasporti, logistica e dintorni della gestione del Ministero dei Trasporti da parte di Graziano De L Rio.
Si tratta per ora di un “discussion paper”, che sta per bozza da discutere, ed è stato presentato ieri dal Ministro in persona e dai suoi collaboratori a tutte le associazioni imprenditoriali del settore.
La novità rilevante è la decisa volontà del ministro di spostare fondi prima destinati all’autotrasporto, verso forme di incentivazione per il passaggio dalla gomma alle rotaie.
Il “discussion paper”, al di là del riconoscimento del dinamismo del nuovo ministro sul versante dell’intermodalità, i collegamenti tra interporti, porti e piattaforme logistiche, non ha trovato un’accoglienza per così dire entusiastica fra le associazioni imprenditoriali di settore i cui rappresentanti, durante il dibattito che si è svolto dopo la presentazione della bozza di piano, hanno avanzato dubbi e perplessità. La critica maggiore in particolare riguarda la sottovalutazione del problema principale che affligge la consegna delle merci e cioè il cosiddetto ultimo miglio.