Autotrasporto in conto proprio
Il credito d’imposta è riconosciuto alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, esercenti le attività di autotrasporto merci in conto proprio, secondo quanto disposto dall’articolo 14, comma 1, lettera a), Dl 144/2022 e successive modifiche. Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 e nel limite complessivo di spesa di 85 milioni, per l’acquisto di gasolio impiegato in veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, al netto dell’Iva, comprovato con relative fatture d’acquisto. La piattaforma è operativa dall’11 settembre fino a venerdì 29 settembre.
Autotrasporto in conto terzi
Questa misura attua l’articolo 1, commi 503 e seguenti, della legge 197/2022, prevedendo un credito d’imposta per le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di autotrasporto merci per conto terzi. La piattaforma, aperta dal 18 settembre, chiuderà il 6 ottobre.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022 e nel limite complessivo di spesa di 200 milioni.
L’agevolazione è calcolata sull’acquisto di gasolio impiegato in veicoli, di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, al netto dell’Iva, comprovato con relative fatture d’acquisto.
Trasporto persone su strada
Questo credito d’imposta è rivolto alle imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia che effettuano servizi di trasporto su strada di persone , in attuazione di quanto disposto dall’articolo 14 comma 1, lettera b), Dl 144/2022 e successive modifiche.
Il contributo è riconosciuto nella misura massima del 12% della spesa sostenuta nel secondo semestre del 2022 e nel limite complessivo di spesa di 15 milioni, per l’acquisto di gasolio impiegato in veicoli, di categoria euro V o superiore, al netto dell’Iva, comprovato con relative fatture d’acquisto. Le domande possono essere presentate dal 14 settembre fino al 4 ottobre.
Sole24 ore