Una ricerca effettuata a settembre rivela che per oltre il 50% degli imprenditori intervistati la crisi non è alle spalle.
Roma 14/10/2015
La ricerca è stata realizzata da Format Research su commissione di Confcommercio e Conftrasporto ed i risultati sono stati resi pubblichi il 12 ottobre 2015 durante il primo Forum Internazionale di Conftrasporto.
Il sondaggio è stato effettuato intervistando 400 imprenditori e dirigenti, e la metà degli imprenditori del trasporto stradale e della logistica ritiene che la crisi non sia terminata e che l’andamento della propria attività sia peggiorato nell’ultimi semestre. Però, nonostante il 50% di loro si dichiari ancora pessimista in merito alla crisi, si è riscontrato un leggero miglioramento rispetto allo scorso aprile che mostrava un dato del 60,9%.
L’unico dato stabile è quello dei prezzi praticati ai clienti.
La ricerca effettuata da Conftrasporto, prevedeva prevalentemente 3 domande. La prima domanda riguardava il clima economico generale e solo il 7,8% degli intervistati ritiene che sia migliorato nell’ultimo semestre, a fronte del 52,4% che lo ritiene peggiorato. La seconda domanda entrava nello specifico della propria attività. Il 9,4% degli imprenditori intervistati ha dichiarato che sia migliorata negli ultimi sei mesi, mentre il 52,6% la ritiene peggiorata. Limitando l’analisi alle sole imprese di autotrasporto, è emerso che il 10,6% considera un andamento migliore, mentre il 42,7% ha dichiarato un peggioramento. L’ultima domanda riguardava gli occupati, il 55,6% degli intervistati ha dichiarato che sono diminuiti nella propria impresa. Coloro che hanno ridotto il numero dei veicoli nell’ultimo anno è invece nettamente minore: il 27%.