Questi sono i temi principali del libro di Edizioni Ambiente “Muoversi in città” di Anna Donati e Francesco Petracchini che vuole aiutare il lettore a muoversi nel mondo trasporti urbani nel nostro paese.
Maria Rosa Vittadini – docente IUAV Sviluppo Sostenibile Urbano- indica i concetti di Avoid, Shift, Improve, come il senso cardine di ciascuna strategia per ridurre le emissioni nei trasporti.
Nella giungla urbana emergono di continuo nuove soluzioni in grado di fornire un miglior servizio a un minor costo, favorendo la circolazione del traffico e la possibilità di parcheggiare, grazie anche alla rivoluzione digitale che facilita la diffusione del car sharing, ottimizzando così il numero di passeggeri trasportati e le ore di utilizzo rispetto all’auto tradizionale. “I dati riportati nel compendio statistico sul trasporto in Europa nel 2014, portano ad attribuire all’aviazione civile il 12,6 per cento delle emissioni di gas serra del settore, al trasporto stradale il 71,9 per cento, al trasporto ferroviario lo 0,6 per cento e alla navigazione il 13,9 per cento delle emissioni complessivamente attribuibili ai trasporti. Maggiormente spostato sul trasporto su strada, risulta il peso delle emissioni settoriali registrate in Italia (dato 2012). Nel nostro paese l’aviazione civile contribuisce con il 9,6 per cento alle emissioni di gas climalteranti, il trasporto su strada con l’81 per cento, il trasporto ferroviario con lo 0,04 per cento, la navigazione con l’8,8 per cento”.