Roma 8 marzo: Il nostro Paese ha agganciato saldamente la ripresa economica con una fase di accelerazione che è iniziata nel secondo semestre dell’anno, lo afferma il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, commentando i dati diffusi il 7 marzo 2018 dall’Ufficio Studi della confederazione del trasporto sull’andamento dei trasporti nel 2017. i dati rilevano aumento di volume e fatturato in tutti i modi del trasporto. Nell’autotrasporto nazionale, il carico completo cresce del 6,1% e il collettame del 3,5%, mentre in quello internazionale il traffico nei valichi mostra un aumento del 7,4%. Inoltre, Confetra rileva un incremento del 6,5% dei volumi trasportati su strada oltre-frontiera, con un aumento del 6% del fatturato. Sempre sulla strada, i corrieri hanno aumentato i volumi del 6,9% e il fatturato del 6%, grazie soprattutto al commercio elettronico.
Nel trasporto marittimo, i risultati sono positivi, anche se ci sono situazioni critiche. Il traffico container, in teu, dei porti gateway mostra un aumento del 7,4% e quello ro-ro dell’8,1%. Però, nei container soffrono i due porti di transhipment di Gioia Tauro (-12,4%) e Cagliari (-38,7%). Calano anche le rinfuse solide del 4,7%, soprattutto per la crisi dell’Ilva che ha penalizzato il porto di Taranto.
Il trasporto ferroviario delle merci aumenta, anche se in misura minore rispetto alle altre modalità di trasporto, con una percentuale dell’1,5%. Va molto meglio l’aereo, che registra un incremento del 10% in peso, 5% in numero di spedizioni e 6% in fatturato. Gli aeroporti italiani hanno superato abbondantemente la movimentazione del milione di tonnellate. La nota congiunturale analizza anche il settore delle spedizioni, che hanno mosso il 4,2% in più su strada (con un aumento del 5%nel fatturato) e il 4,4% sul mare (con +5,5% nel fatturato).
Confetra afferma che nel 2017 è migliorato anche il dato sui tempi medi d’incasso, anche se rimangono elevati: 77,7 giorni, contro 79,4 giorni dell’anno precedente. Infine, le attese degli intervistati mostrano un atteggiamento positivo anche per il 2018.