Roma 1 dicembre: Risorse economiche, concorrenza straniera e dumping sono stati i temi centrali discussi nell’incontro fra il governo e le associazioni dell’autotrasporto svoltosi ieri al ministero dei trasporti. Il Capo di Gabinetto del ministro del Rio, per quanto riguarda le risorse economiche, ha confermato che quelle strutturali saranno confermate nella Legge di Bilancio 2018, compresi i 150 milioni tagliati dalla Commissione Bilancio del Senato. Resta invece nella nebbia l’importo per i rimborsi forfettari delle spese non documentate in attesa di conoscere l’importo effettivo di tale voce di quest’anno; l’obiettivo è mantenere l’importo dei 51 euro.
Quanto alla concorrenza straniera e il dumping sociale il Governo ha espresso la volontà di difendere l’autotrasporto italiano collaborando con altri Paesi contro queste pratiche e nella discussione del Pacchetto Mobilità. A questo proposito il ministro Delrio parteciperà alla riunione del 5 dicembre del Consiglio dei Trasporti pwr contrastare l’ipotesi di una maggiore liberalizzazione del cabotaggio avanzata dalla Commissaria Bulc. Il ministro avvierà anche un Tavolo con le associazioni degli autotrasportatori per discutere della posizione italiana a livello europeo. Il ministero ha anche annunciato che la Legge di Bilancio conterrà provvedimenti sul divieto di riposo in cabina. E’ stato inoltre ritirato un emendamento, battezzato Amazon, che prevedeva la liberalizzazione incontrollata dei trasporti effettuati con veicoli commerciali leggeri.
Novità anche per quanto riguarda l’attività della Motorizzazione Civile, il ministero ha confermato l’impegno all’assunzione di 270 ingegneri oltre ai trenta recentemente assunti. L’autotrasporto ha anche posto le questioni sull’allineamento dell’ATP e sulle autorizzazioni per i trasporti eccezionali.