Si svolgerà dal 1° al 2 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre il convegno-evento URBE, URban freight and BEhavior change, dedicato al tema “Individuare nuovi comportamenti sostenibili”. L’incontro è organizzato dal Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni (CREI) dell’Università di Roma Tre, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione di car2go e di NTV/ITALO e si propone lo scopo di determinare i comportamenti logistici e sociali del nostro tempo, con l’intento di rispondere attivamente alle nuove sfide inerenti al campo della sostenibilità e alla distribuzione urbana delle merci. Verrà adottata una prospettiva interdisciplinare, mirata a fornire un Forum per una discussione aperta e costruttiva. I metodi alternativi e gli approcci disciplinari saranno discussi da docenti e ricercatori, professionisti, responsabili istituzionali e, infine, aziende private. Il convegno–evento si prospetta di promuovere la Sostenibilità, in tutte le sue sfaccettature, e la Distribuzione urbana delle merci.
La conferenza vuole coinvolgere tutti i rappresentanti a livello globale, specializzati nella distribuzione delle merci, provenienti da diversi background accademici e professionali, soprattutto complementari, interessati a discutere, in maniera vigorosamente scientifica, le nuove politiche e approcci orientati a realizzare un innovativo sistema di trasporto.
“Obiettivo del convegno – ha spiegato il direttore del CREI Edoardo Marcucci – è raccogliere le sfide del nostro tempo su mobilità sostenibile e distribuzione urbana delle merci, individuando i comportamenti logistici e sociali idonei al cambiamento, rimuovendo gli eventuali ostacoli e sfruttando le opportunità messe a disposizione dallo sviluppo tecnologico e dall’ innovazione”.
La conferenza si svolgerà principalmente su cinque temi: 1) Metodologie di coinvolgimento degli stakeholder 2) Tecniche di modellazione avanzata 3) Strutture Organizzative avanzate 4) Politica e Tecniche di valutazione 5) Aree di interesse e possibili soluzioni.
Sponsor del convegno, che accoglierà oltre 100 esperti provenienti da più di 20 Paesi, sono VREF (Volvo Research and Educational Foundation), CoE-SUFS (Centre of Excellence for Sustainable Urban Freight Systems), SIPOTRA’ (Società Italiana di Politica dei Trasporti), WCTRS (Transport Research World Conference), AISRE (Associazione Italiana di Scienze Regionali), SIET (Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica), SIDT (Società Italiana Docenti di Trasporti) e il Coordinamento nazionale Mobility Manager Università e Ricerca.