ESO Società Benefit arl, Azienda che dal 1999 opera nel comparto della gestione di “rifiuti da ufficio” per aziende italiane fondata nel 1999 da Nicolas Meletiou, e Alfredo D’Ascoli vicesegretario nazionale della Fedit, (la Federazione Italiana dei Trasportatori), hanno firmato nei giorni scorsi un accordo con Enrico Tola della FILT CGIL nazionale , primo nel suo genere, con il quale le parti danno vita ad una sorta di Welfare bilaterale volta a favorire ed aumentare più efficacemente la risposta ai nuovi bisogni sociali messi a dura prova nell’ultimo anno dalla pandemia Covid 19.
“ESO- sottolinea il suo fondatore e direttore Nicolas Meletiou- è nata e si è sviluppata adottando la filosofia del “ciclo e riciclo” che anima il nostro agire quotidiano, preservando l’ambiente, pensandolo come fonte, lavorando, quasi alchemicamente, al processo di trasformazione da Scarto a Risorsa. ESO è anche consulenza ambientale, sostenibilità, in continua espansione, e non si è mai fermata con i propri ESO driver in tutta Italia, nemmeno nei momenti più difficili”. L’accordo con Fedit e CGIL nasce dalla consapevolezza che:” La dedizione, l’attenzione e il gran lavoro dietro l’azienda- sottolinea Meletiou- non sono solo volti alla consapevolezza che l’ambiente è un bene che va preservato, ma questo benessere deve essere esteso anche a chi rende tutto questo possibile, il cuore dell’azienda, l’insieme, il Team: i suoi lavoratori”.
Per realizzare questo obiettivo, Nicolas Meletiou lavora al programma con Alfredo D’Ascoli, vicesegretario della FEDIT, dando vita alla concretizzazione di un piano in favore dei lavoratori che viene poi trattato con Fabrizio Tola delegato della FILT CGIL Nazionale per essere infine firmato il 30 gennaio scorso. L’accordo, nel suo genere e nel comparto di attività, rappresenta il primo modello di Welfare bilaterale studiato e adottato in Italia.